Pasta fatta in casa come una volta a Soci
Il menù esprime alla grande la cucina del casentino con la scelta di materie prime di altissima qualità: perché desideriamo far riscoprire i sapori autentici dei piatti nel rispetto della memoria e della tradizione locale. Il nostro menu segue la stagionalità ed esalta le eccellenze del territorio toscano e casentinese.
Un menù ricco di piatti tipici casentinesi
Nel nostro Ristorante La Buca, a Bibbiena, la scelta dei nostri ospiti è ampia e varia. Per provare i piatti della tradizione casentinese e toscana si parte da una selezione di affettati al coltello di presidi Slow Food fra i quali vi sono la tarese del Valdarno, prosciutto grigio del casentino, soppressata e un salame dal sapore antico.
I primi sono tutti a base di pasta fatta in casa, come i tortelli di patate casentinese, i pici e un classico della zona, le pappardelle al sugo di cinghiale.
A seconda della stagione, prepariamo piatti a base di funghi porcini colti in zona e tartufo.
Secondi a base di carne e di cacciagione
Agli amanti della carne dedichiamo le nostre gustose bistecche, grigliate nel grande camino dove le braci ardono per tutto l’anno.
Oltre alla bistecca si possono scegliere specialità regionali come il cinghiale alla cacciatora, il Peposo alla Fornacina e il baccalà alla griglia.
Infine, serviamo una nostra selezione di formaggi italiani ed esteri abbinati alle confetture che produciamo noi.